Nardò eccelle nell’accoglienza

Progetto A.S.I.A.

Prima di parlarvi del progetto A.S.I.A. (Agenzia Sociale di Intermediazione Abitativa) che vede il comune di Nardò ente convenzionato (unico nella provincia), vorrei raccontarvi brevemente le impressioni che mi sono fatto toccando con mano le politiche relative all’immigrazione ed all’accoglienza.

Gli immigrati sono un’opportunità di crescita per una comunità.

Non solo da un punto di vista sociale, ma anche dal punto di vista amministrativo.

L’immigrazione obbliga gli amministratori (tecnici e politici) a venire in contatto con emergenze e necessità che sfidano la prassi, il “già fatto”, il “già detto” e ci portano ad innovare: a trovare soluzioni nuove che ci fanno crescere come comunità.

Sino a qualche anno fa, l’immigrazione, nel territorio neritino era sinonimo esclusivamente di degrado e di sfruttamento.

Oggi è diventata una opportunità.

Nardò sarebbe potuta essere una “seconda Rosarno” visto che gli immigrati che vengono qui, a raccogliere angurie e pomodori sono gli stessi che hanno raccolto le arance in Calabria.

Invece riusciremo ad accogliere decorosamente più di quattrocento lavoratori che verranno a lavorare sul nostro territorio.

Possiamo essere orgogliosi di questo risultato che ci permette di proporci come modello vincente di accoglienza.

Veniamo al progetto A.S.I.A. “Puglia Aperta e Solidale. Diritto alla casa – Diritto alla cittadinanza” che è stato promosso dalla Provincia e dalla Regione.

Con la convenzione che il Comune di Nardò ha firmato ieri (9 giugno 2010) il nostro territorio metterà a disposizione del progetto, e quindi dei migranti, alcune strutture comunali che verranno utilizzate come abitazioni.

Oltre all’imperativo morale, che ci obbliga a soddisfare i bisogni primari di tutti i cittadini (italiani e non), l’elemento che ci deve fare riflettere è che il comune riceverà 1500 euro per ogni posto letto che verrà messo a disposizione: ecco che quello che era un “problema” è diventata una opportunità.

Nardò è diventata un polo territoriale di riferimento per quel che riguarda l’accoglienza: i neritini possono essere orgogliosi!

Se volete altre informazioni:

http://www.sportelloimmigrazione.net/asia/

Salvatore De Vitis

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Nardò eccelle nell’accoglienza

  1. Pingback: Nardò terra di accoglienza | Salvatore De Vitis

  2. Pingback: La fatica di amministrare: vogliamo “decollare” non basta “galleggiare” | Salvatore De Vitis

Lascia un commento